CHI SIAMO

Progetto Donna Più, fondata nel 1997 a Biella, nasce dalla volontà di un gruppo di donne con esperienza maturata nell’ambito delle politiche del territorio e del sociale, grazie al sostegno dell’iniziativa comunitaria per l’occupazione e la valorizzazione delle risorse umane attraverso il progetto “Le donne fanno impresa in Europa”.
Da sempre si pone come anello di congiunzione tra il pubblico ed il privato realizzando politiche attive per migliorare la qualità della vita di bambini e famiglie, promuovendo progetti specifici per l’infanzia e azioni positive per le pari opportunità con progetti di rete a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale.

Il valore di una Comunità Educante

La relazione sottende a ogni scelta del nostro agire educativo. Sul concetto di relazione si modellano la nostra idea di bambino e adulto e il nostro modo di organizzare e gestire i servizi.
Creiamo le condizioni perché bambini e ragazzi maturino competenze relazionali, basate sulla capacità di ascolto, sulla curiosità verso l’altro, sul rispetto e sull’autenticità di scambi nelle differenze portate da ciascuno.
Incoraggiamo uno stile di apprendimento che alimenti connessioni e tracci mappe di pensiero ricche e articolate.
Progettiamo gli ambienti, i tempi e le giornate in modo che ognuno (bambini, ragazzi, genitori e educatori) si senta parte attiva e necessaria della realtà del servizio educativo. Alimentiamo continuamente il percorso di crescita e scoperta, personale e sociale favorendo l’incontro, la reciprocità e lo scambio.
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, figure educative e insegnanti, madri e padri, sono i principali attori nella costruzione di una comunità educante.
È nell’incontro tra queste persone che si definiscono le peculiarità della crescita, a partire dalle scelte fatte dagli educatori, condivise dai genitori, costruite insieme a bambini e ragazzi.